MARISA BERGAMINI

Psicoterapeuta laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e imprenditrice

Slider

 

 

Mi chiamo Marisa. Sono psicoterapeuta individuale e di gruppo ed imprenditrice.

 

Sono CEO e socia di Maromed 1992, azienda italiana su territorio tunisino che produce articoli di piccola pelletteria per prestigiosi marchi dell’alta moda europea. Per 13 anni ho vissuto a Tunisi per dirigere l’azienda sul posto, gomito a gomito con tecnici e operai. Nel 2015 sono tornata a vivere in Italia ma continuo a occuparmi di Maromed facendo la spola tra le due sponde del Mediterraneo. Mi aiuta in questo il forte spirito di squadra che negli anni sono riuscita a suscitare e a rafforzare.

 

 

Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e sono specializzata in Psicoterapia Analitica individuale e di gruppo e in psicodramma analitico.

 

Opero in diverse strutture della provincia di Bologna. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna come Psicologa e Psicoterapeuta (n° 8430 sez. A). Il mio studio si trova a San Lazzaro di Savena (Bo).

 

 

Faccio formazione e consulenza aziendale da oltre 15 anni, la maggior parte dei quali trascorsi all’estero.

 

Metto a disposizione delle imprese non solo la mia competenza come psicologa del lavoro ma anche come imprenditrice che nella propria azienda non ha mai smesso di investire tempo, idee, sudore e – soprattutto – passione. È stato per amore della mia azienda che ho cambiato ogni volta che ce n’è stato bisogno, motivando e coinvolgendo le persone intorno a me. È soprattutto questo che dimostro agli imprenditori e ai lavoratori che incontro: cambiare è non solo necessario e possibile, è anche liberatorio e rigenerante.

 

 

Le dinamiche di gruppo negli ambienti di lavoro sono la mia sfida quotidiana, cosi come lo sono i gruppi di leadership.

 

Accompagnare organizzazioni, aziende e istituzioni attraverso i cambiamenti necessari a creare leader più efficaci ed emotivamente più intelligenti mi entusiasma e mi appaga. Perché creare leader migliori significa creare team più forti, più energici e più fiduciosi. Persone più felici, in aziende più prospere. Questa attività di formazione e consulenza aziendale mi porta abitualmente in aziende piccole-medio-grandi di tutto il Nord Italia, mettendomi in contatto con realtà ricche di idee e piene di potenzialità che attendono solo di realizzarsi.

 

 

FORMAZIONE

  • 2018-2020 Executive Master in Business Administration – Bologna Business School, Bologna
  • 2011-2012 Metodologia operativa dei gruppi di lavoro – APG, Milano
  • 2010-2011 Tecniche di gruppo nei contesti istituzionali – APG, Milano
  • 2002-2006 Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale e di Gruppo – COIRAG, Scuola quadriennale riconosciuta con D.M. 31/12/93, Istituto di Milano con Training speciale in Psicodramma Analitico – SIPsA, confederata COIRAG, sede di Bologna
  • 2001 Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità – Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena

 

LAVORO

  • dal 2008 Socia e CEO di Maromed 1992 Sarl, azienda di 120 dipendenti che gestisce in outsourcing altri 4 laboratori produttivi per un totale di 350 dipendenti
  • dal 2009 Socia di maggioranza di M’Sahli Leather, azienda di 60 dipendenti che produce piccola pelletteria in outsourcing per Maromed 1992
  • dal 2015 Attività privata di psicoterapia individuale e di gruppo
  • dal 2016 Attività di consulenza aziendale in Italia
  • dal 2019 Consulente presso Leanbet, società di consulenza

 

  • 2002-2006 Attività clinica in varie strutture sanitarie, educative e istituzionali tra Milano, Como e Bologna
  • 2003-2015 Psicoterapeuta di riferimento per l’Ambasciata Italiana a Tunisi
  • 2005-2014 Consulente aziendale su territorio tunisino per aziende europee e tunisine

 

 

Qualche pillola di me

 

Credo nel miglioramento continuo, nel valore e nella forza dell’esempio. Credo che le mie migliori doti siano l’ascolto empatico, la capacità di osservare l’altro e di entrare in connessione. Comprendo in modo istintivo le dinamiche dei gruppi nei quali sono coinvolta e cerco sempre il modo per valorizzarne i punti di forza.

 

Chi mi ha conosciuto ricorda la mia determinazione, la positività innata, la mia affidabilità e un incontenibile dinamismo.

 

Amo leggere, studiare e ho una grande passione per il teatro, visto dalla platea ma anche vissuto, anima e corpo, sul palco.

 

Slider