Oltre la soglia

 

Gruppo di scrittura autobiografica per adulti, in collaborazione con Alberto Bellini (copywriter esperto di storytelling) in cui esploreremo cosa è successo quando la nostra storia personale ha iniziato a fare sul serio

 

La soglia rappresenta un confine, tra un dentro e un fuori, tra la casa e l’altrove, tra la nostra zona di comfort e lo sconfinato spazio dell’incertezza, dove la libertà può portarci a perdere il controllo. Oltre la soglia c’è l’altro, che siamo andati a cercare o che ci è venuto a cercare: lo straniero, il forestiero, l’amato, l’invasore, il salvatore, la memoria di un tempo che credevamo perduto.

 

A volte la soglia, come una linea d’ombra, divide luce e tenebra, e superarla è come guadare un fiume. Possiamo averlo deciso o può averci costretto qualcuno – forse la vita. Ma anche se non siamo pronti a varcare quella soglia a volte è proprio ciò che dobbiamo fare. Perché oltre la soglia le storie iniziano a fare sul serio: tutto cambia, gli equilibri si spezzano, palesiamo i nostri bisogni, sveliamo i nostri desideri, intuiamo la presenza di un tesoro, nascosto da qualche parte; oltre la soglia dobbiamo inventarci eroi, metterci in viaggio, crescere – anche se magari siamo già adulti.

 

Anche nella nostra storia c’è stata una soglia, oltre la quale abbiamo avuto la sensazione che la vita abbia iniziato a fare sul serio.

Come psicoterapeuta mi occuperò principalmente di indagare cosa è accaduto quando abbiamo superato la soglia della nostra zona di comfort, o quando essa è stata invasa; quando gli equilibri esistenti - spesso solo abitudini, pigrizie, false sicurezze, paure - si sono rotti e abbiamo dovuto cercarne di nuovi. Ed ecco che quello che sembrava l’inizio della fine ci ha invece offerto nuove possibilità.

 

Alberto Bellini ci aiuterà a condurre l’esplorazione della soglia con lo sguardo del narratore più che del soggetto, del protagonista più che dell’individuo, di colui cioè che è in grado di dare a eventi e sentimenti una forma compiuta e comunicabile. Ci avvicineremo al cuore della nostra storia per gradi, come partendo dalla periferia, accumulando indizi destinati al lettore. In questo ci verranno in aiuto le principali tecniche di storytelling: per fare di un nodo esistenziale uno snodo narrativo.

 

Cadenza, durata e modalità di svolgimento

  • Il gruppo è aperto a partecipanti adulti
  • Prevede 6 incontri, uno ogni due settimane, indicativamente dalle 20:00 alle 22:00
  • Si attiva con minimo 8 partecipanti
  • Per maggiori informazioni: +39 348 690 6974

 

Alberto Bellini si occupa di scrittura professionale e di scrittura creativa. Aiuta aziende, organizzazioni e professionisti a raccontarsi e a raccontare prodotti, servizi e idee.

È laureato in Lettere Moderne e prima di fare il copywriter ha fatto il project manager in una multinazionale del settore ceramico, il fotografo di matrimoni, il commesso di supermercato, il grafico, l’autore e il produttore per una radio locale.

 

Ha pubblicato due romanzi: Niente che sia al suo posto (Gallucci, 2013) e Tutto questo tempo (Fernanderl 2016).

 

Il suo sito è www.albertobellini.it | Questo è il suo profilo LinkedIn.