Ricordo bene la Terra

 

Gruppo di scrittura autobiografica per ragazzi e ragazze delle superiori, in collaborazione con Alberto Bellini, copywriter esperto di storytelling. Insieme cercheremo di raccontarci qual è il nostro ricordo più bello legato alla vita sul pianeta Terra.

 

Immaginiamo di essere costretti, come umanità, ad abbandonare la Terra: quale sarebbe il nostro più bel ricordo della vita trascorsa quaggiù? O meglio: quale episodio della nostra vita racchiuderebbe, per noi, il senso della vita su questo pianeta? Quale ricordo custodiremmo per sempre a memoria del fatto che siamo davvero esistiti su un pianeta chiamato Terra?

 

Distillare il senso della vita sulla Terra in un solo episodio è uno sforzo che ci impone riflessioni a livello personale, a livello familiare e a livello generazionale. Siamo noi, di fronte alla nostra storia di individui; ma al contempo siamo chiamati a mettere in gioco tutto ciò che sappiamo di noi come gruppo di pari, come generazione e perfino come specie. In ogni ricordo autenticamente terrestre ritroveremo esperienze unicamente nostre e tratti dell’esperienza che condividiamo con coloro insieme ai quali stiamo diventando adulti.

Insieme rifletteremo su cosa ci rende significativi, facendo luce su quelle caratteristiche esclusivamente nostre, che ci rendono unici e speciali, per noi e per l’altro che ci guarda: per coloro che, seppur simili a noi, hanno ancora voglia di meravigliarsi davanti alla nostra unica e irripetibile bellezza.

Questo ci chiederà lo sforzo di guardare oltre il presente, secondo un’idea di identità fondata sulla continuità di sé, in cui cioè passato, presente e futuro sono distinti ma in stretta relazione tra loro.

 

Come psicoterapeuta aiuterò i partecipanti ad esplorare le meraviglie del nostro mondo interno, come riportando alla luce un’antica città che pensavamo sepolta per sempre. Alberto Bellini ci accompagnerà attraverso le trame dei nostri racconti autobiografici con l’aiuto delle fondamentali tecniche di storytelling. Durante gli incontri il gruppo penserà sempre a sé stesso come tale: una molteplicità di esperienze diverse ma, proprio perché comunicabili, condivisibili; ognuno procederà per gradi, come partendo dalla periferia di sé e avvicinandoci al “cuore della storia”. Per poi portarla agli altri in forma narrativa: non più come individuo-soggetto ma come protagonista, come narratore pienamente padrone del senso della propria storia.

 

Cadenza, durata e modalità di svolgimento

  • Il gruppo è aperto a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado.
  • Prevede 6 incontri, uno ogni due settimane, indicativamente dalle 17:00 alle 19:00.
  • Si attiva con minimo 8 partecipanti.
  • Per maggiori informazioni: +39 348 690 6974

 

Alberto Bellini si occupa di scrittura professionale e di scrittura creativa. Aiuta aziende, organizzazioni e professionisti a raccontarsi e a raccontare prodotti, servizi e idee.

È laureato in Lettere Moderne e prima di fare il copywriter ha fatto il project manager in una multinazionale del settore ceramico, il fotografo di matrimoni, il commesso di supermercato, il grafico, l’autore e il produttore per una radio locale.

 

Ha pubblicato due romanzi: Niente che sia al suo posto (Gallucci, 2013) e Tutto questo tempo (Fernanderl 2016).

 

Il suo sito è www.albertobellini.it | Questo è il suo profilo LinkedIn.