Dottoressa Marisa Bergamini

PSICOTERAPEUTA E CONSULENTE AZIENDALE

Slider

 

Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Bologna e mi sono diplomata presso l'Istituto COIRAG di Milano, Corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale, di Gruppo ed Istituzionale , con training svolto in SIPsA (Società italiana di Psicodramma Analitico) di Bologna. Sono iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi Psicoterapeuti dell'Emilia Romagna (n. 8430). Ho in seguito approfondito i miei studi sulle tecniche di gruppo e sulla metodologia Operativa dei Gruppi di Lavoro in un corso di formazione di un anno presso l’Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo di Milano. 

La mia professione nel tempo si é concretizzata in due aree di intervento distinte : la formazione e la consulenza aziendale da un lato e la psicoterapia individuale e di gruppo dall’altro.

 

Da circa 16 anni (13 dei quali all’estero) mi occupo in modo costante di formazione e consulenza  aziendale, oltre ad essere io stessa proprietaria di un’azienda. La mia curiosità per i processi aziendali e per la formazione dei team di lavoro mi ha spinta a frequentare il corso Executive MBA presso la Business School di Bologna, della durata di un anno e mezzo, che mi ha permesso di avere una visione a 360° delle realtà imprenditoriali e delle organizzazioni.

Le dinamiche di gruppo e l’ambiente di lavoro, cosi come i gruppi di leadership e le decisioni strategiche sono la mia sfida quotidiana, volta ad accompagnare organizzazioni, aziende ed istituzioni nei cambiamenti necessari a creare leaders più efficaci ed emotivamente intelligenti e di conseguenza team più forti, energici e fiduciosi. 

 

In area clinica, mi occupo di percorsi di psicoterapia o di sostegno, individuali o di gruppo, costruiti ad hoc partendo dalla persona, dal suo bagaglio emotivo, dai suoi bisogni, dal suo sentire.

Accolgo adulti ed adolescenti per aiutarli nell’affrontare le loro difficoltà, guidarli nell’esplorazione della loro identità e facilitarli nei difficili momenti di transizione.

Conduco gruppi di psicodramma analitico di sostegno per genitori e di formazione/sostegno per insegnanti e operatori sanitari.  

Mi occupo di depressione, ansia, dipendenze affettive, disturbi del comportamento alimentare,  difficoltà legate alla sfera sessuale o all’identità di genere, problemi familiari e di coppia.

Il tutto nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita e dell’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé.